Natale ti può fare ammalare

Sai come mai ci si ammala di più in inverno e soprattutto perchè il picco è sempre dopo le festività?

Se credi sia colpa delle basse temperature sei completamente fuori strada e poco informato (chiedi al tuo medico). Se invece pensi sia solo una consuetudine dell’organismo umano, ti do un paio di elementi su cui fare una riflessione.

1) La maggior parte delle influenze è di tipo virale, quindi bisogna entrare in contatto con virus (o anche batteri) che però sono in giro sempre tutto l’anno…

2) il tuo sistema immunitario (che funziona sempre) deve essere per qualche motivo “deficitario” per consentire al virus di prendere il sopravvento.

Quindi 1+2 = influenza


Si, ma allora perché il picco di influenza è quasi sempre tra ottobre e novembre e gennaio e febbraio? Semplice, perché ad abbassare le difese immunitarie dell’organismo è lo STRESS. Stress che può essere di vario tipoInfatti nei periodi citati lo stress a cui siamo sottoposti è maggiore. A settembre infatti si riprendono ritmi lavorativi ed abitudini familiari accantonate durante le vacanze, mentre a gennaio/febbraio siamo reduci da grosse abbuffate alimentari (stress intestinale del microbiota) e stress sociale (cene, corsa ai regali, riunioni familiari).

Tutto ciò determina un grosso aumento dei livelli infiammatori sistemici (leucociti altissimi) ed una conseguente attività del sistema immunitario che deve cercare di contrastare questa infiammazione.

Ecco quindi che il “solito” virus, presente anche in altri periodi, riesce ad entrare nel nostro organismo e dare luogo alla malattia.
Per restare e godere di buona salute anche durante questi periodi il consiglio è quello di sempre: alimentazione equilibrata (evitare eccessi calorici per molti giorni di fila) fatta di cibi naturali e non industriali, pochi zuccheri (meglio se solo quelli della frutta) e tanto movimento, meglio se programmato sul singolo soggetto dopo una accurata valutazione delle sue caratteristiche fisiche, ad opera di un personal trainer.

Buone Feste